19 aprile 2023
Stipula convenzione tra il Commissariato del Governo e la Regione Friuli Venezia Giulia per attività di supporto e consulenza linguistica
Accordo per attività di supporto e consulenza linguistica
Accordo tra Regione Friuli Venezia Giulia e Commissariato del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia di Trieste per attività di supporto e consulenza linguistica
Nell'ottica delle iniziative comuni mirate a rendere effettivo l'uso della lingua slovena nei rapporti tra i cittadini della comunità slovena e le pubbliche amministrazioni, la Regione Friuli Venezia Giulia ed il Commissariato del Governo hanno stipulato in data 16 febbraio 2023 un accordo volto ad incrementare la collaborazione tra i due enti per l'attività di supporto e consulenza linguistica.
In particolare, in forza della predetta convenzione, la Regione mette a disposizione del Commissariato attività di consulenza linguistica, di interpretazione simultanea, consecutiva e sussurrata (esclusivamente in occasione di eventi o incontri istituzionali di carattere transfrontaliero) nonché un servizio di revisione delle traduzioni per la combinazione italo-slovena.
Inoltre, al fine di favorire la standardizzazione e normazione della terminologia giuridico-amministrativa in lingua slovena, il Commissariato del Governo potrà avvalersi anche per le esigenze dello Sportello Unico Statale di uno specifico software finalizzato alla traduzione assistita.
Il software supporterà i traduttori preposti a detta struttura che potranno condividere con l'ufficio centrale per la lingua slovena della Regione le memorie di traduzione e le banche dati terminologiche presenti sul software medesimo.
L'intesa si inserisce, pertanto, in un ampio progetto di iniziative avviate tra i due enti in forza dell'art. 15 della Legge 7 agosto 1990 nr. 241 che autorizza le pubbliche amministrazioni a concludere tra di loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.